Mi chiamo Ivan Tarozzi e da quasi vent’anni lavoro nel campo del software per l’industria, dei sistemi embedded e della consulenza.
Gli inizi
Inizio la mia attività nel 1997 presso Lo Studio di Ingegneria “Automazione&Sistemi” di Rimini, occupandomi principalmente di Sistemi di Supervisione e Controllo (SCADA).
In questo ambito acquisisco competenze riguardanti il controllo di processo, i protocolli di comunicazione verso PLC, IO Remoti e scanner di barcode, la gestione di DB Relazionali e la programmazione in C/C++.
Sviluppiamo inoltre una serie di applicazioni dedicate alla gestione dei dati di produzione, alla reportistica, e all’interfacciamento con i sistemi MES ed ERP.
Ho l’opportunità di lavorare su una serie di commesse importanti e in diversi settori (alimentare, laterizio, depurazione acque, cogenerazione) che mi permette di maturare importanti competenze tecniche, interpersonali e di project management.
Un aspetto importante del lavoro riguarda infatti la definizione delle specifiche tecniche assieme al committente, la progettazione dell’architettura SW più idonea, la documentazione e la formazione degli operatori.
All’inizio degli anni 2000 iniziamo un importante progetto per un sistema Telecom rivolto al mercato internazionale, e in questo modo inizio le prime esperienze con l’HW ed i sistemi operativi Embedded (in quel caso QNX).
Partecipo alla progettazione e allo sviluppo del software di telecontrollo degli apparati, della gestione multicanale delle comunicazioni (Ethernet, GPRS, GSM) e dei protocolli utilizzati per la diagnostica e la segnalazione allarmi.
L’avvio della libera professione
Nel 2008 esco da StudioA&S ed inizio la libera professione in qualità di consulente, system integrator e sviluppatore software.
Da quel momento cerco di verticalizzare la mia area di competenza verso i sistemi embedded e verso sistemi operativi e tecnologie FOSS (Free and Open Source Software).
Da diversi anni collaboro con un’azienda che produce macchine elettromedicali ed estetiche delle quali curo la progettazione e la realizzazione del SW di interfaccia utente (HMI Touch Screen).
Questa esperienza, assieme alle altre maturate negli ultimi anni, mi ha permesso di identificare una rete di professionisti e collaboratori che operano in campi a me complementari.
Dalla progettazione Hardware e Firmware alla creazione di PCB, dalla progettazione grafica alle applicazioni Web.
Nel frattempo ho approfondito la conoscenza di altri linguaggi di programamzione e di moderni framework che mi consentono di valutare le soluzioni più adatte ai vari contesti in cui vengo chiamato ad operare.
A questo unisco un minimo di capacità sistemistica su sistemi GNU/Linux ed esperienze pratiche su HW (SBC, sensori, attuatori, protocolli di vario tipo).
La nascita di Proesys
Alla fine del 2016 decido di attribuire un nome alla mia ditta individuale: nasce Proesys.
Proesys rappresenta quindi la sintesi del mio lavoro e delle mie competenze professionali e della rete di professionisti con cui posso affrontare progetti più complessi e fornire soluzioni in diversi ambiti.
Non chiedetemi però di sviluppare un gestionale o un sito web… in quel caso sarò felice di fornirvi il contatto di qualche professionista di fiducia!
Per altri dettagli potete consultare il mio profilo LinkedIn.